Il corso fornisce le indicazioni per eseguire lo studio idrologico di un bacino idrografico naturale. Segue un percorso logico che parte da nozioni teoriche e approfondisce gli aspetti pratici, a partire dal reperimento dei dati idrologici, attraverso le tecniche di elaborazione statistica delle serie di dati, fino all’individuazione del pluviogramma di progetto e corrispondente idrogramma. Il corso comprende, inoltre, nozioni circa l’utilizzo del software RUNOFF LAB prodotto da GEOSTRU. Il corso si conclude con un test di valutazione per verificare le competenze acquisite.

4 Crediti APC assegnati

STUDIO IDROLOGICO DI UN BACINO IDROGRAFICO

L’individuazione dei valori di precipitazione attinti durante gli eventi più intensi, insieme alla comprensione dei meccanismi di trasformazione degli afflussi in deflussi sono i fondamentali quesiti di studio dell’IDROLOGIA.

Lo STUDIO IDROLOGICO di un bacino idrografico è il prerequisito obbligatorio per qualsiasi attività di pianificazione e progettazione di opere di protezione del territorio o di sfruttamento delle risorse idriche.


Recensioni sul Corso

N.A

Punteggio
  • 5 Stelle0
  • 4 Stelle0
  • 3 Stelle0
  • 2 Stelle0
  • 1 Stelle0

Nessuna recensione per questo corso.

1 Partecipanti

Iscriviti alla newsletter per essere avvisato sulle nostre attività

Course Progress

Assistenza
Invia con Whatsapp
it_ITItalian
it_ITItalian
X